Chaberton (Monte) da Montgenèvre

beppepuddu
4 17/05/2009
no pr
2000

Intanto un grazie ai 14 che hanno partecipato con me alla gita al Chaberton dal Monginevro.
Mi è sembrato che il giudizio di tutti sia stato unanime, bella gita, giusto dislivello (sui 1300 metri), contenuto tratto a piedi (35 minuti in salita, 25 in discesa), salita impegnativa con rampant indispensabili per oltre due terzi della gita, impegno anche psicologico per il tratto alto della salita su neve al limite del ghiacciato e con pendio sospeso su salti rocciosi.
Arrivo in vetta con uno spettacolo insolito, le torrette dei cannoni puntati sulla Val di Susa e dietro di noi una cornice di monti incredibile, dal Monviso alle Ecrins, poi la Vanoise e la Valle dell’Arc.
Discesa con neve nella parte alta dura ma ben trasformata fino al colle, poi più ammollata ma con possibilità sempre di trovare neve migliore e comunque sempre tutta ben sciabile, fino all’ultimissima lingia di neve.
Ottima anche l’organizzazione durante la gita, con ampia libertà per ognuno ma con occhio sempre attento a chi rimaneva indietro; dato l’alto numero di partecipanti, per la discesa ci siamo suddivisi in due gruppi, uno di 7, l’altro di 8.
Positivo l’utilizzo in gita delle radioline, ne avevamo 4.
Ottima anche la sistemazione trovata, la casa per ferie Piergiorgio Frassati a Cesana Torinese, 38 euro la mezza pensione, con buona cena e abbondante colazione servitaci alle 5,30 e con possibilità di doccia al ritorno. Il telefono è 0122 89153.
Insomma una gita ben riuscita.
Foto su http://www.flickr.com/photos/beppepuddu/sets/72157618412638680/, ci ho aggiunto anche alcune foto quando ci arrivai in mountain bike salendo da Fenils e scendendo su Monginevro.

Note compagnia in 15 del Gruppo Focolaccia