Chalanche Ronde (Punta di) da Montgenèvre per il Passo dell’Asino

4 09/04/2017
Ottimo
Farinosa compatta
1900

Siamo partiti dal Mongi per fare un gran giro ma di questi giorni bisogna accontentarsi per il gran caldo e alle volte rinunciare.
Partiti alle 7.30 arriviamo al Rocher Charniers per proseguire per cresta al Passo dell’Asino (senza ramponi) e di li in breve alla Punta Chalanche Ronde senza alcun problema.
Alle 10.30 scendiamo verso il versante di Fenils con neve ormai molto rinvenuta ma sciabilissima fino ai 2300.
L’intenzione di risalire verso il Passo di Desertes e poi scendere agli Chalet des Acles per rientrare tramite il Col des T.F.Mineurs svanisce in fretta,piantando il bastoncino affonda parecchio,meglio rinunciare pensando al lungo rientro dal lato francese.
Scendiamo allora fino alla strada dello Chaberton sempre con neve continua e nell’alveo del rio Fenils su residui di valanga,4*.
Ripelliamo e arriviamo al colle dove decidiamo di completare la triade delle 3 punte arrivando in punta allo Chaberton, l’atimetro segna D+2450.
Discesa dalla punta 3* per i tanti passaggi ma dal colle in giù 4e1/2 ci stanno tutte e arrivati al piano delle 7 Fontane non contenti 2 dei 4 decidono di risalire lungo le piste fino al coll de L’Alpet per arrivare al Park della gendamerì senza togliere gli sci!!

Con la bella compagnia di Andrea,Mass e Ernesto il quale per festeggiare i suoi 50 anni s’è portato dietro una buta e una colomba alla quale non abbiamo pemesso di volare via ma l’abbiamo divorata……ne avevamo bisogno.