Rochers Charniers (Pointe des) da Montgenèvre

Rochers Charniers (Pointe des) da Montgenèvre
rok1976
3 13/02/2022
2000

In una frase: neve dura ma neve… Conviene partire dal Village du Soleil da dove parte l’impianto, poi seguire 3 minuti la pista fino dove questa intercetta la stradina. Diciamo che sulla stradina gli sci non si tolgono, ma diventa a tratti una pista da bob (attenzione in discesa) e qualche pezzetto sull’erba..
La copertura poi chiaramente migliora, ma ci sono dei percorsi obbligati se non si vuol finire sull’asciutto. Ho sbagliato a salire nel canalone giusta a causa di alcune nuvole persistenti, ho proseguito e girato a destra troppo tardi, finendo su un pendio ripido che comunque era stato sceso. Ho risolto coi rampant e uscita precoce verso destra dopo le balze rocciose, riallacciandomi sul percorso standard. Discesa su neve durissima spaccagambe, ma sempre appunto portante e perfino divertente – se piace il genere.. Ripello da quota 2100 m sul versante opposto per raggiungere un promontorio senza nome a monte di un Colle (non mi ricordo il nome) a quota 2540 m. Anche da li’, discesa su neve sostanzialmente dura. Comunque, ci si accontenta..