Rochers Charniers (Pointe des) da Montgenèvre

3 25/02/2023
Nessun problema
Crosta da vento/sastrugi

Partiti dalla stradina (non dal resort). I primi 600m orizzontali sono scoperti, dopodiché buona traccia sia sulla pista blu, sia anche sui pianori successivi e sulla parte finale ripida: qui, sebbene l’ottima traccia, larga e non troppo pendente, noi abbiamo usato i coltelli.
Discesa: parte alta abbiam preferito stare sulla ‘pista’ delle discese precedenti. Una volta nel pendio ripido, le parti più soleggiate (sud) hanno mollato prima rispetto alle ovest che erano ancora durette seppur sciabili. I pianori prima delle piste presentavano neve acnora più morbida, ma bisogna star attenti a qualche sasso. Una volta sulla pista, ghiacciata, le difficoltà finiscono e si riesce ad arrivare sci ai piedi in fondo alla pista (resort).

Con la situazione neve di quest’anno, bisogna accontentarsi di sciare sul tipo di neve che c’è. Ad ogni modo, mi è piaciuta molto: davvero una bella gita con un bell’ambiente! Con Elisa.