Rochers Charniers (Pointe des) da Montgenèvre

Rochers Charniers (Pointe des) da Montgenèvre
La gita
enrico
4 13/04/2019
Osservazioni
Visto valanghe a pera esistenti
Neve (parte superiore gita)
Crosta da rigelo portante
Neve (parte inferiore gita)
Primaverile/trasformata
Quota neve m
2000
Equipaggiamento
Scialpinistica

Lasciata l’auto al parcheggio del Village du Soleil e risalita brevemente la pista fino ad immettersi nella stradina che risale al vallone. Occorre togliere gli sci per il primo tratto, poi via via la neve diventa piu’ continua e ci sono solo alcune brevi interruzioni. Neve continua piu’ o meno dall’altezza del bivio estivo verso lo Chaberton, dove e’ meglio stare sulla stradina innevata che porta alla partenza della seggiovia. Ottimo grip nella zona intermedia del vallone, mentre il canalone di salita e’ molto svalangato e obbliga nella zona piu’ ripida a togliere gli sci (o a compiere evoluzioni piuttosto scomode). Nella zona alta neve che ha mollato leggermente e si arriva in vetta senza problemi.
In discesa, neve non facilissima nel primissimo tratto (crosticina) poi via via piu’ bella e ben portante. Il canale svalangato si scende bene stando completamente a destra e la neve inizia ad essere molto divertente. Di li’ in poi bellissima neve vellutata nel vallone.
La valutazione con 4 stelle e’ legata alla risalita faticosa del canale, per il resto neve da 5 stelle.

Bella gita e giornata soleggiata ma fresca, ideale. Come al solito, bella e divertente compagnia con Franco, Davide e Bruna.

Link copiato