Rochers Charniers (Pointe des) da Montgenèvre

Rochers Charniers (Pointe des) da Montgenèvre
gondolin
5 18/02/2018
parcieggiato di fronte alla seggiovia - partenza della gita
Visto valanghe a pera esistenti
Polverosa

Partenza sci ai piedi poco prima delle 9, sulle piste non c’era ancora nessuno. Abbiamo risalito la pista, e poi abbiamo sfruttato una comoda stradina di nuova apertura per arrivare fino all’impianto di risalita che ci si lascia sulla sinistra. Il vallone che porta verso i Rocher Charniers oggi aveva fondo duro ricoperto da 10/15 cm di neve recente. Quando le pendenze aumentano, meglio mettere i coltelli per salire senza tribolare troppo. Nell’ultimo catino prima della cima sembra esserci una placca a vento sulla parte del catino verso lo Chaberton, basta tenersi sul lato lontano con pendenze più dolci e non ci sono problemi. Discesa molto divertente, 10 cm di neve fresca su fondo duro che consentono di “carvare” quasi come un pista.

Giornata di sole splendido, e discesa molto divertente su bella neve, una bella sciata sino al raggiungimento della pista, che consente un comodo rientro senza spingere o pattinare in piano o in salita..
Insieme a Paolo, che ringrazio, anche oggi ha azzeccato la gita in pieno.
Un ringraziamento anche al gruppo di sci-alpinisti valsusini con cui abbiamo condiviso la salita e la battitura sul ripido della salita.