Rochers Charniers (Pointe des) da Montgenèvre

Rochers Charniers (Pointe des) da Montgenèvre
rolly52
5 22/03/2009
strada sgombra fino al Village du Soleil

Partiti alle 8,15 dal Village du Soleil abbiamo calzato i coltelli (assolutamente indispensabili)a q.2500 all’inizio del ripido scivolo che conduce sulla parte alta dell’itinerario. Neve molto dura,di tipo vetroso, grazie all’ottimo rigelo notturno.Arrivati in vetta con temperatura primaverile e panorama mozzafiato.Poche persone, quasi tutte partite per lo Chaberton e riconvertite ai Rochers Charniers(risaliti dal Piano dei Morti) visto che presentano, a tutt’ oggi e ancora per un bel po’, condizioni strepitose.Discesa da URLO, perfetta,con le condizioni più belle che si possano immaginare, iniziata poco dopo le 12,30.Arrivati alla seggiovia siamo riusciti a scroccare un passaggio gratis fino al colle dell’Alpet, chiudendo la gita in bellezza lungo la pista di rientro su una neve ancora eccellente. Tolto gli sci davanti all’auto.

Un saluto ai miei due soci di giornata, la bravissima Elisa che ci ha deliziato con le sue curve in telemark e il fortissimo Marco, sceso a rotta di collo sulla linea di massima pendenza, che hanno condiviso con me la più bella gita di questa stagione.