Rochers Charniers (Pointe des) da Montgenèvre

Rochers Charniers (Pointe des) da Montgenèvre
lucabelloni
5 06/04/2008

Finalmente una gita da 5 stelle!!! Neve praticamente perfetta lungo quasi tutto l’itinerario, giornata splendida e gita bellissima.
Partiti alle 8.45 dal Village du Soleil con temperatura decisamente fresca, il che ha consentito un ottimo rigelo notturno. Abbiamo risalito la pista per 100 metri fino a incrociare la sterrata sulla quale ci sono solo 2 brevissimi tratti scoperti, poi innevamento continuo fino in cima. In salita abbiamo seguito l’itinerario proposto sulla guida del Campana, ovvero ci siamo tenuti sulla dx orografica del vallone anziché nel centro dello stesso. Si taglia la seggiovia poco sotto la metà e con dossi alternati a tratti pianeggianti siamo arrivati al col des trois freres mineurs. Da qui abbiamo imboccato l’evidente canale di sinistra che si fa via via più ripido (35°circa l’uscita – coltelli utili!) e, con un traverso in uscita verso destra, immette sugli ampi pendii sommitali. Da qui senza problemi in vetta.
Discesa iniziata alle 13.45, un po’ di crosticina fino all’ingresso del canale, poi da qui in giù firn spettacolare e sciata eccezionale anche nei tratti dove la pendenza si riduce. In discesa ci siamo sempre tenuti al centro del vallone e siamo quindi arrivati alla partenza della seggiovia, dove ci è stato molto gentilmente permesso di “scroccare” una risalita. Dall’arrivo della seggiovia, abbiamo progressivamente cominciato a traversare in direzione sud cercando i pendii migliori su cui scendere. Ottima scelta dato che si trovano 3-4 brevi canalini con marcetta da urlo e si rientra sulla stradina a meno di 10 minuti dalle macchine e non si deve praticamente mai spingere!!!

Grandissima gita in compagnia di Enrico e Gianluca con la tavola…era dallo scorso anno che avevamo in testa questa gita e abbiamo scelto l’occasione giusta per farla! Incredibilmente, non abbiamo praticamente incontrato nessuno in tutta la giornata…