Rochers Charniers (Pointe des) da Montgenèvre

fstillavato
4 22/02/2003

gita in traversata: salita anche la Guglia di Mezzodì mt.2621 e discesa su Pampinet mt.1490 (Valle di Névache- Briancon). Fino alle Rochers Charniers per l’itinerario descritto. Dalla punta scendere per circa 30 metri la stretta dorsale in direzione della Chalance Ronde e giunti ad un colletto scendere in direzione del Vallone des Acles fino a raggiungere il fondo valle e gli Chalets des Acles mt.1870. Si prosegue per la stradina per circa 1 chilometro in direzione di Pamplinet e poi la si abbandona svoltando decisamente a destra in direzione nord immettendosi, dopo aver superato un breve e fitto tratto di bosco, nell’ampio, evidente e ripido canalone soprastante che sale fino all’insellatura del Pas des Rousses mt.2520 (foto scattata poco sopra il passo). Dal passo a destra per ripido pendio con sci ai piedi fin dove è possibile e poi a piedi in vetta. Discesa per l’itinerario di salita fino al pilone votivo di St. Roch mt. 1842 e poi, proseguendo sempre sulla stradina (perfettamente innevata), fino all’abitato di Pampinet.
Totale della traversata mt. 2050. Necessari i coltelli, utili i ramponi.
Con Marco (ideatore della traversata),Cecilia,Sergio e Bruno.