Neige des Ecrins (Dome de) Via Normale da Pre de Madame Carle

Varie
F+

Refuge du Glacier Blanc 2542 m - Rèfuge des Ecrins 3170 m

Note
Bellissima gita molto lunga per l'avvicinamento al rifugio (4 h da Pre de Madame Carle)
Descrizione

Da Prè de Madame Carle, si segue il comodo sentiero ben tracciato passando al Refuge du Glacier Blanc, e poi o mettendo piede sul ghiacciaio oppure costeggiandolo dall’alto a destra, si giunge al Refuge des Ecrins, posizionato su uno sperone roccioso, risalendo per nevai e roccette.
Dal Rifugio, si percorre in piano tutto il Glacier Blanc, al cui termine si volge a sinistra iniziando a salire il ghiacciaio ora con pendenze sostenute 30° circa che non mollano quasi fino alla cima. Attenzione ai grossi e pericolosi seracchi all’inizio della salita.
Si sale seguendo la traccia che varia di anno in anno in base alle condizioni delle seraccate, fino alla crepaccia terminale sotto la cima della Barre des Ecrins, si prosegue quasi in piano e si raggiunge un canalino completamente ghiacciato facilmente attraversabile arrivando alla Brèche Lory. Da qui in pochi passi si è in cima.
Magnifico ambiente con altrettanto spettacolare panorama.
Il ritorno lungo la via di salita è davvero lungo.