Neige des Ecrins (Dome de) Via Normale da Pre de Madame Carle

Neige des Ecrins (Dome de) Via Normale da Pre de Madame Carle
alexjager84
4 15/07/2012

Dopo il tentativo fallito a quota 3750 il sabato a causa di pericolosi accumuli sul pendio sottostante la crepaccia terminale, nebbia e neve che compromettevano la visibilità, la domenica ripartiamo più carichi del giorno prima e guadagniamo la vetta. Vista sulla Barre stupenda e sulle altre cime attorno al glacier blanc. Molto bella anche l’alba, col sole che esce dalla Barre Noire. Tra il sabato e la domenica abbassamento netto delle temperature, tanto da ghiacciare l’acqua al rifugio (a quanto hanno detto, ma io essendomi alzato la notte, l’acqua l’ho trovata…l’unica cosa certa era che la mattina i bagni erano chiusi!!! che bella sorpresa..rimane un mistero)
L’altra sorpresa, dove le pendenze aumentano, alla fine della parte quasi pianeggiante del ghiacciaio, abbiamo trovato una valanga a filo traccia, provocata nella notte dalla caduta di un seracco…vederne i resti al buio da ancora un senso maggiore di impotenza. quindi abbiamo preso di gran carriera il pendio per levarsi da sotto i seracchi.
un grazie particolare a Paolo, mio capo cordata, per la bellissima gita in ambiente stupendo.
Affollato.
Al ritorno birra di Briancon “La Tourmente” a Pre de Madame Carl gustosissima!!