Neige des Ecrins (Dome de) Via Normale da Pre de Madame Carle

Neige des Ecrins (Dome de) Via Normale da Pre de Madame Carle
gino74
5 26/06/2018

condizioni eccellenti su tutta la zona, la terminale si supera con facilità ed è l’unico crepaccio che richiede un pò d’attenzione, tutto il resto, seppur con le cautele del caso, non desta problemi.
Il rigelo notturno fa avanzare veloci su neve dura, specie con tracce(ampie orme a scaletta) così dirette, ce ne sono due, la sx(salendo) è più facile in quanto di maggior sviluppo, la dx è più breve ma più impegnativa: non fà curve ed attraversa crepacci ampi “dritto per dritto”in cui ho visto solo scendere poche cordate.

Gita facile ma credevo di più, ha una nomea piuttosto scontata ma non lo è affatto
Le tracce della prima metà di salita sono “dritte” e molteplici(francamente mi ricordano varie discese su neve molle che ne hanno cancellato quella zigzagante di salita di cui è rimasto solo un breve e comodo tratto).
Partiti alle 4 dal rifugio, con Davide che mi ha proposto la gita, arrivati in vetta siamo scesi subito causa vento forte, ma meglio così perchè la neve cede in fretta, col sole che c’è ora è meglio non attardarsi.
Ambiente splendido in cui ho appena fatto solo la seconda…