Neige des Ecrins (Dome de) Via Normale da Pre de Madame Carle

Neige des Ecrins (Dome de) Via Normale da Pre de Madame Carle
cristian81
4 29/07/2018
Park a pagamento (2€) a Pre de Madame Carle

Condizioni piu’ che buone su tutto l’itinerario, ci sono numerosi crepi da quando si mette piede sul Glacier Blanc , ma tutti bene visibili e con ponti solidi, solo in un paio di casi, verso la fine del ghiacciaio bisogna fare un saltino.La terminale per la Breche Lory si supera bene su una rampa che oramai e’ quasi tutta in ghiaccio, noi avevamo 2 picche e le abbiamo usate.Ovviamente traccione autostradale fino in cima, in qualche tratto bello diritto.Refuge des Ecrins meno peggio del previsto, sicuramente non si mangia bene come nei rifugi italiani e il menu’ potrebbe essere un po’ piu’ “calorico” vista la fatica del giorno dopo, pero’ si compensa con una colazione abbondante.

Dopo un sacco di tempo si torna in montagna con l’amico Ghemon, l’intenzione principale era la Barres, ma una volta arrivati alla Breche eravamo un po’ cotti e visto anche l’affollamento sulla cresta (coda per attaccare e cordate che gia’ scendevano alle 8.15) abbiamo preferito accontentarci visto anche l’eternissimo ritorno.Meteo spaziale e tanta gente