Neige des Ecrins (Dome de) Via Normale da Pre de Madame Carle

Neige des Ecrins (Dome de) Via Normale da Pre de Madame Carle
davec77
3 23/07/2023
Parcheggio gratuito al Pre de Madame Carle

Più che altro eravamo partiti per la Barre, ma abbiamo fatto solo il Dôme come ripiego, causa nuvola fantozziana sulle creste proprio all’ora del mattino in cui siamo arrivati noi… i soci non se la sono sentita. Ovviamente, dopo, dalle 10 in poi tempo stupendo… Però il vento in quota era abbastanza forte e avrebbe potuto dare fastidio.
Condizioni: il breve pendio sotto la Brèche Lory è in ghiaccio, con la terminale aperta (possibile doppia da 25 m in discesa). Noi ci siamo spostati a destra sotto la cima del Dôme, dove la terminale era chiusa, e siamo saliti dritti (sempre ghiaccio ma poco ripido, max 40°, volendo sono utili un paio di viti). Il resto del ghiacciaio è in gran parte innevato, con ottima traccia. Attenzione ai crepacci nella parte ripida, alcuni ponti sono da valutare.
Noi abbiamo pernottato al Ref. du Glacier Blanc, perché l’altro rifugio era pieno: si allunga di almeno 1h30, però i prezzi sono onestissimi (47€ la mezza pensione) e il trattamento è buono, si mangia abbastanza bene.