Breithorn Occidentale Via Normale da Plateau Rosà

Sud
F

Rif. delle Guide del Cervino - Rifugio Teodulo

Note
Alternativa a piedi della salita classica scialpinistica. Si può pernottare al rif. dell Guide del Cervino o a quello del Teodulo (150m più in basso)
Descrizione

Partendo dall’arrivo degli impianti di Plateau Rosà, scendere in direzine del colle e di qui iniziare a salire lungo il margine delle piste (è tollerato) prima in direzione est e poi in direzione Nord lungo la pista che scende dall’arrivo degli impianti svizzeri al Piccolo Cervino. Senza raggiungerlo, deviare sulla destra fino a passare sotto ai cavi dello skilift della Gobba di Rollin e di qui, su traccia normalmente molto evidente, attraversare il plateau dei Breithorn in leggera discesa. Seguire la traccia che inizia a salire lungo la parete sud del Breithorn Occidentale compiendo una grande diagonale ascendente verso sinistra, indicativamente tra i 4000 e i 4100 metri, una seconda diagonale verso destra porta alla cima, generalmente spazzata dal vento.