Breithorn Occidentale Via Normale da Plateau Rosà

annagarelli
4 10/07/2016

siamo partiti da cervinia; saliti a plain maison per il sentiero n° 15 e quindi per strada e nevai al teodulo e poi a plateau; di qui abbiamo seguito l’ itinerario qui descritto; salendo non si vede cervinia, si e’ invece al cospetto del cervino, in tutta la sua imponenza; e’ ancora ben carico di neve;
arrivando su un po’ piu’ tardi abbiamo scampato la folla; sergio ha fatto tutti i due breithorn; agatino e’ salito con gli sci ed e’ riuscito ancora a farsi una bella scivolata di circa 1400 m; noi abbiamo optato per la sgambata per provare le zampe, ma abbiamo molto rimpianto di non aver portato gli assi; la neve ha tenuto abbastanza, soprattutto nel traccione fatto dalle numerose comitive;
per quanto riguarda la neve, e’ tutto a posto, niente crepacci in vista
attenzione nella traversata: verso la cima del breithorn centrale la cornice presenta una spaccatura
4 stelle perché si percorrono e si attraversano troppi impianti corredati da scavi e in certi casi anche da immondizie e attrezzature in rovina .