Breithorn Occidentale e Centrale Traversata da Plateau Rosa

Sud
F+

Cervinia

Descrizione

Da Plateau rosa risalire lungo le piste fino allo skilift della Gobba di Rollin.
da qui immettersi nell’ampio e lungo pianoro che forma il Colle del Breithorn.
Camminare in direzione Nord verso l’evidente Breithorn Occidentale e seguirne la traccia delle via Normale fino in cima(4165m) da qui proseguire in direzione Est lungo la cresta affilata che scende al colletto tra i due Breithorn.
Camminare sul filo di cresta o sul versante Sud a seconda delle condizioni…
Scesi al colletto risalire in cresta sempre in direzione Est fino a giungere velocemente in cima al Breithorn Centrale.
Ridiscendere al colletto e riportarsi verso il colle del Breithorn con un traverso alto verso destra;riguadagnando la via normale del Breithorn occidentale poco sopra il piano.
Normalmente la traversata viene effettuata al contrario perchè la cresta dell’Occidentale in salita è più facile…
In entrambi i sensi comunque resta una bella traversata in cresta,aerea e panoramica.
Dal Pianoro rientrare a Plateau Rosa per la stessa traccia di salita.