Breithorn Occidentale e Centrale Traversata da Plateau Rosa

Breithorn Occidentale e Centrale Traversata da Plateau Rosa
dutur
5 07/08/2010

Doveva essere un weekend diverso.
Scrivere queste righe chiuso nel mio ufficio a Milano, una domenica mattina di agosto con il sole splendido nel cielo blu cobalto non è molto incoraggiante. Anche perché le proiezioni meteo parlano di molti giorni di instabilità a venire….vabbè, pazienza.

L’idea era di tentare una qualche grossa scalata nel Vallese, poi all’ultimo momento tutto da cancellare, come sempre per il lavoro. Sabato avevo un giorno libero….scarpinare? arrampicare? Che si fa?. All fine l’idea: Breithorn con Carlo: lui non ci è mai andato, il tempo è bellissimo, il panorama stupendo e poi è un posto che a me piace molto. Non è un caso che sono stato sei o sette volte, nemmeno me lo ricordo. Lo so, lo so, è commerciale, per un clubbista anche un po’ sconveniente forse, però a me i Breithorn sono sempre piaciuti: il panorama è bellissimo e anche se ci sono migliaia di persone, è un ambiente stupendo.

Alle 4:10 passo a prendere Carlo e poi via, si va a Cervinia. Giusto a tempo per prendere la funivia ed arrivare a plateu alle 8:30. Ramponi, corda, e via: saliamo nella folla il Breithorn occidentale, foto su tutto l’arco alpino: persino il Monviso si stagliava nitido all’orizzonte. poi traversiamo al centrale, fino alle torri sommitali.
Alle 12:40 ci sediamo al rifugio guide cervino. Con un sovrapprezzo di 7 euro (da 28 a 35 Euro) un succulento ticket che prevede antipasti misti valdostani, piatto unico (polenta e stufato), acqua o vino e dolce…molto merenderos: beh qualche volta una giornata frivola si può passare anche a quattromila metri!
Ma si, è stata una allegra scampagnata. Una passeggiata in alta quota con un amico
E adesso al lavoro….(!!!!!!!!)

Nota seria:
Condizioni delle creste del Cervino (Furgen, Hornli e Leone) sembrano buone.
Traversata dei Breithorn tracciatissima e in ottime condizioni: roccia pulita, neve compatta, forse un po’ di ghiaccio poroso in alcuni punti.
Lyskamm e rosa tutto tracciatissimo.
Zinalrothorn molto più pulito rispetto alla scorsa settimana
Il Weisshorn sembrava essere piuttosto imbiancato.
Mischebel e Nadelgrat puliti e asciutti
Gruppo dell’allalin in condizione