Polluce Via Normale da Plateau Rosa

Sud-Ovest
PD+

Rifugio Guide Cervino al Plateau Rosa

Note
Itinerario meno faticoso del classico dalla Val d'Ayas ma con uno sviluppo importante. Migliore il panorama lungo il percorso e si evita la classica "picchiata" sul Pian di Verra al ritorno.
Necessarie buone condizioni del bacino glaciale Verra Superiore. Andata circa 4 h se condizioni ottimali, ritorno poco meno. Il dislivello è motivato da 200 m che si perdono all'andata e che vanno recuperati al ritorno. In genere piste presenti.
Descrizione

Dal Rifugio Guide all’arrivo della funivia da Cervinia seguire le piste da sci fino a livello dell’arrivo della funivia del piccolo Cervino da Zermatt (m 3800 circa).
Quindi, dopo aver seguito per 20 minuti la traccia della normale del Breithorn, deviare a dx verso il Passo del Breithorn e iniziare a traversare in costa sotto i Breithorn e la Roccia Nera.
Passando sotto il Bivacco Violante e la Porta Nera ci si congiunge con la traccia che arriva dai rifugi della Val d’Ayas.
A quel punto via normale classica della cresta Sud-Ovest.