Polluce Via Normale da Plateau Rosa

Polluce Via Normale da Plateau Rosa
marcolandia
5 22/08/2016

Partiti il giorno precedente da Plateau Rosa, attravesato l’orribile zona degli impianti fino al colle del Breithorn e poi giù verso il ghiacciaio di Verra. Grazie alle temperature basse ottime condizioni della neve (nonostante l’attraversamento al pomeriggio) e crepi presenti ma facilmente superabili con ponti belli solidi. Neve molla solo sotto quota 3600 verso il Guide Ayas, dove arriviamo alle 15.30 circa. Ottima ospitalità e notte tranquilla nella cameretta da 4 occupata solo da noi due.
Sveglia alle 4.30, partenza alle 5.30 prima di tutti gli altri, che ci ha permesso di attaccare il tratto con le catene in totale solitudine. Cresta completamente pulita (senza raponi) e tratto attrezzato fatto con due tiretti per sicurezza, anche se è tutto sommato facimente superabile. Usciti in cresta vento pazzesco che ci ha fatto penare sferzandoci con tutta la sua forza fino in vetta dove siamo stati il tempo necessario a due foto e poi via.
In discesa abbiamo fatto due calate in doppia e poi siamo risaliti agli impianti dove siamo arrivati alle 12 circa.

Gita bellissima e di grande soddisfazione con un panorama pressochè infinito.