Polluce Via Normale da Plateau Rosa

Polluce Via Normale da Plateau Rosa
dinoru
5 22.04.2018

Molto carino come itinerario di un 4000, non difficile, con una rampa con ghiaccio e neve dove servono i ramponi e una picca e con una mega catena con soste sui tratti verticali dove si arrampica su roccia..
Mi ero tenuto queste gite per la pensione, ma quando salta altro, anticipo i tempi. Partito da cretaz cervinia con sci pellate alle 6,30 del mattino, ottima colazione al Teodulo e riprendo a salire mentre le prime funivie iniziano a lasciare tantissime persone dirette sulle varie mete. Passaggio sotto il Breithorn su buona traccia senza crepi aperti. Lasciati gli sci alla base del conide innevato con un po di ghiaccio affiorante, bella salita con altre cordate di soli stranieri. Discesa, e ripellata …..e qui i piedi ormai si sono messi a pregare in proprio: il destro diceva l’ ave maria il sinistro il padre nostro…..e finalmente dopo 2600 ma forse più… metri di dislivello…. discesa sulle piste di Cervinia in buona parte ancora con neve accettabile. Le vescichette che avevo dello scorso we sono diventate inguardabili, infatti non le guardo.