Polluce Via Normale da Plateau Rosa

Polluce Via Normale da Plateau Rosa
g-a-m-s
4 11/07/2019

Dopo pernottamento al Rifugio delle Guide a Plateau Rosa’, partenza poco prima delle ore 5. Traccia su ghiacciaio ben marcata, si superano parecchi crepacci sotto le pareti dei Breithorn Centrale e Orientale, alcuni con ponti apparentemente poco rassicuranti e uno in particolare richiede un salto atletico per essere oltrepassato. Partiti con l’intenzione di salire lo scivolo ovest. Abbiamo deviato sulla normale a causa dell’apparenti condizioni non buone della parete. Traccia sulle roccette della normale non sempre evidente, siamo comunque arrivati al tratto attrezzato con catene superando con un po’ di intuito passaggi di 2° max non obbligati. Panorama spettacolare dalla vetta, nonostante il meteo non proprio splendido. In discesa abbiamo imboccato erroneamente un canalino ghiacciato che abbiamo dovuto disarrampicare con cautela. 4 ore dal rifugio alla vetta e altrettante per il ritorno. Gita in ambiente davvero superlativo (Stefano e Giovanni).
P.S.: purtroppo abbiamo incontrato cordate legate in maniera inappropriata, una in particolare con corda troppo corda tra i tre componenti e tutti e tre senza ramponi e senza picca in mano nel tratto più crepacciato. Alla sera siamo venuti a conoscenza del tragico incidente avvenuto in uno di quei crepacci.