Polluce Via Normale da Plateau Rosa

Polluce Via Normale da Plateau Rosa
giuliof
5 25/04/2018
ok ampio parcheggio impianti, 30.5 € a/r

Condizioni eccellenti per il periodo. Grazie alle recenti relazioni di dinoru e ste_6962 (al Breithorn): ho shakerato il tutto ed ho tirato fuori un Polluce con le ciaspole. Saliamo con gli impianti ben ammassati dentro alla prima gabbia della terza tratta. Percorriamo slegati su ottima traccia tutto il traverso fino alla base del rilievo, non ci sono crepi aperti. Molliamo il superfluo, ci leghiamo e via con picca e ramponi nel breve canale con alcuni tratti di ghiaccio che stanno emergendo, aiutandoci dove serve con le rocce a lato che si prestano anche per eventuale sicura dove non si riesce piantare a fondo la picca. Ferrata di circa 30 metri con il primo tratto bello ripido, un po’ scomodo da salire coi ramponi, ma vista la brevità delle catene è meglio tenerli su. Comodo pendio finale sempre ben tracciato fino in punta dove tira un po’ di vento, quindi rapido dietro front con pausa ristoratrice alla madonnina dove è possibile appollaiarsi su tiepide e comode rocce. Mentre scendevamo già sotto le catene abbiamo ancora incontrato gente che saliva. Rimettiamo quindi le ciaspole: la risalita al colle del Breithorn sembra ben poca cosa ma la quota e la fatica accumulata ne amplificano lo sforzo, un forte vento gelido ci dà poi l’arrivederci sul Plateau prima della lunga discesa. Castore e Polluce oggi presi d’assalto da decine di persone, solita moltitudine sul Breithorn Occidentale e qualcuno anche sul Roccia Nera che da queste angolazioni si mostra in tutta la sua ferocia. Fatto le cose con molta calma senza l’assillo di prendere la funivia al ritorno, la cui perdita era stata messa in conto sin dall’inizio. Discesa a Cervinia lungo la Ventina ormai deserta, al chiaro di luna con la frontale solo per l’ultima ora. Così abbiamo sfruttato, non solo il rigelo del mattino… ma anche quello della sera! Grande sbattone ma grande soddisfazione per aver messo nel sacco questa cima con attrezzi “non convenzionali” ed in una stagione nella quale, noi semplici escursionisti, raramente ci spingiamo a queste altezze. Con il promettente Claudio P. (gaijin).

21,41 Km di sviluppo totale
944 m dislivello positivo