Breithorn Occidentale e Centrale Traversata da Plateau Rosa

Breithorn Occidentale e Centrale Traversata da Plateau Rosa
mowgli
5 26/08/2010
ok

Oggi si doveva andare all’orientale,ma le defezioni dei soci all’ultimo istante per problemi vari mi hanno portato ad essere solo e quindi ho rifatto la traversata centrale-occidentale (tanto lì non si è mai soli).
Giornata abbastanza calda ma con buon rigelo notturno e ,visto l’assembramento sull’occidentale,ho salito prima il centrale incontrando solo chi proveniva da est in traversata.
La traccia è perfetta,c’è solo un buco salendo al centrale,dopo il bivio del colle,ghiacciaio di Verra in buone condizioni anche se le recenti nevicate (40 cm)hanno coperto abbastanza,quindi fare attenzione,i pendii sud dell’orientale e Roccia Nera sono in neve e la crepaccia terminale non è eccessivamente aperta.
Dal centrale ho potuto visionare bene l’orientale,al momento è meglio salirlo dal gemello,la cresta ovest viene percorsa solo in discesa da chi effettua la traversata(doppie dalle rocce di vetta)mentre sembra perfetta la traversata Roccia Nera-gemello.
La cresta che dal colle porta all’occidentale è inizialmente scalinata,poi diventa più sottile ,nella seconda metà,ma ben percorribile (anche in caso di incrocio con chi scende),temperature abbastanza elevate e neve che molla dalle 11.
Al colle tra i due Breithorn ho assistito ad una scena che non avrei mai voluto vedere,un padre con figlio scendevano la cresta dell’occidentale urlando e scivolando spesso,giunti al colle ho visto che erano in jeans,senza nè guanti nè un misero bastoncino,senza ramponi e con scarpe che neanche a funghi vanno bene,ma erano contenti come delle Pasque!!!!!!!
I Breithorn sono anche questo…………

P.S nota di servizio,biglietto singolo A/R per plateau=28€ se siete in 5 o più (cercare soci occasionali al parcheggio)lo stesso biglietto costa 20€

Un saluto ai tre ragazzi di Alba con i quali ho condiviso parte della salita e della discesa,grazie per le foto di vetta.