Breithorn Occidentale e Centrale Traversata da Plateau Rosa

irui70
4 12/07/2020

Partiamo alle h.06.00 dal Ref.Teodulo salendo senza problemi prima al Breithorn occid., da li siamo scesi per la bella e facile cresta che porta alla sella 4081mt. dove procediamo con andata e ritorno per il Breithorn centrale. Ritornati alla sella effettuiamo il traverso che riporta quasi alla base di salita del Breithorn occid. evitando la mega ressa di persone salita in giornata con funivia. Condizioni ottime su tutta la salita,giornata meteo limpida spettacolare con un po’ di vento che non guasta, la copertura nevosa ed il rigelo è molto buona, ghiaccio assente e crepacci chiusi, unica vera insidia che può alzare il grado di difficoltà è l’attraversamento al ritorno delle piste autostradali del Plateau Rosà…si rischia di essere investiti. Oggi stimato circa 200 persone sul Breithorn occ., compresi chi proveniva in traversata dal Rif.Guide d’Ayas. Viste tre cordate sulla via Kaspar Mooser. INFO: una cordata di giovani conosciuti il giorno prima salendo al Rif.Teodulo e rivisti al ritorno ci ha riferito che è in ottime condizioni. Peccato non averla tentata, per il socio di cordata Davide al suo primo 4000 a cui ero legato sarebbe stato troppo.

Bel weekend in compagnia dei soci Davide (Bragacorta) Clemente Beppe. Salita per gente non allergica agli impianti a fune, il bel panorama e la bella giornata però fa dimenticare il tutto. Weekend in VDA con la salita al Breithorn pernottando al Rif.Teodulo 3317mt. MZP60€ soci CAI. Super rifugio vivamente consigliato, l’interno è tirato a nuovo con grande sala pranzo a vetrate,super top il panorama sul Cervino e Grandes Murailles, cena ottima e camera ancora di più. Il rifugio è magistralmente gestito da Daniela ed il suo staff a cui va un grosso saluto. Un saluto anche al simpatico ed arzillo Giuliano Trucco,grande professionista della montagna, conosciuto al ritorno al Rif.Teodulo all’ora di pranzo. Per foto report itinerario completo digita sul mio sito blog (Su e giù…con lo zaino 3)