Breithorn Occidentale e Centrale Traversata da Plateau Rosa

dannatogentedotta
4 20/08/2010
ottimo

Partiti il 20 dal Breuil, in 3h10′ al rifugio “Guide di Valtournenche”.
Ghiacciaio in buone condizioni, ma consiglio di prestare particolare attenzione all’apparentemente innocuo e breve tratto tra il “Teodulo” e il “Guide di Valtournenche”, dove vi sono (anche sulla pista tracciata dai “gatti”) parecchi buchi ben coperti e anche di una certa profondità.
Il 21 saliti al Breithorn occidentale in meno di 2h, e in ulteriori 25’al Breithor centrale. Piste tracciatissime. Solo qualche buco con ponti infidi nel tratto sotto la sella che separa i due Breithorn e ripota alla piana pista per il colle del Breithorn.

con Dannato SuperMario.
Un ringraziamento speciale al gestore del “Guide di Valtourenche”, la cui gentilezza, disponibilità e professionalità ci ha veramente sorpreso. Raramente abbiamo incontratro un’ospitalità di questo tipo. Anche il servizio complessivo (e in particolare il vitto) è di prima qualità.