Breithorn Occidentale e Centrale Traversata da Plateau Rosa

mezzo86
4 05/07/2013

Saliti a piedi da Cervina in 6 ore (senza contare il tempo perso per legarci e mangiare qualcosa) siamo giunti sull’ Occidentale.
La prima parte della salita fino alla finivia delle cime bianche si effettua su strada sterrata e poi si prosegue per le piste da sci fino al Piccolo Cervino dove noi ci siamo legati.
Salita lunga con un dislivello di circa 2100m utile per fare un po di allenamento.
Saliti all’Occidentale per la normale, abbiamo poi proseguito sulla cresta che era più sotile del solito a causa dei vento degli ultimi giorni. La cresta è divertente e mai troppo aerea.
Dal colle siamo saliti poi al Centrale tenendoci a dovuta distanza dalle grosse cornici presenti verso nord.
Tracce sempre evidenti ed in stile autostradale.
Complimenti a chi con tutta questa neve ha tracciato la cresta del Centrale.
Neve buona fino alle 13 circa.
Tante cordate su tutte le vette del Rosa.
Vista mozzafiato su tutti i 4000m del gruppo del Rosa e
delle Alpi

4* per il fatto che l’80% della salita si esegue su strada o pista.