Breithorn Occidentale e Centrale Traversata da Plateau Rosa

Breithorn Occidentale e Centrale Traversata da Plateau Rosa
ste_6962
4 29/08/1998
arrivati in auto fino a Cervinia

Dopo aver già salito al Breithorn Occidentale in precedenza, questa volta ci sono ritornato per salire anche il vicino Breithorn Centrale che mi mancava ancora. Dopo aver pernottato al Rifugio del Teodulo il 28 agosto, siamo partiti con le prime luci del giorno e ci siamo avviati lungo il solito pistone che porta al Colle del Breithorn, da dove abbiamo proseguito oltre fino a prendere la pista che sale al colletto tra il Breithorn. Da qui siamo saliti al colletto, e poi entrambe le due cime, prima l’Occidentale e poi la Centrale. Una salita facile ma sempre piacevole ed interessante, per la notevole bellezza del contesto ambientale di alta montagna veramente superlativo e per lo splendido panorama che siamo riusciti ad ammirare dalla cima, oggi veramente…spaziale !! Il Ghiacciaio era in buone condizioni e i crepacci pochi, aperti e ben visibili. Oggi tanta gente sul Breithorn Occidentale ma pochi sul Breithorn Centrale, infatti oltre a noi due erano presenti solamente altri 5 alpinisti…meglio così, la cima era ancora più godibile senza il solito affollamento ! Un’ottima gita davvero, ed un piacevole ritorno sul Breithorn per il sottoscritto.

Un piacevole fine settimana trascorso sui Breithorn, in compagnia del mio solito socio Gianni D. del CAI Ule Genova.