Breithorn Occidentale e Centrale Traversata da Plateau Rosa

matteo-valle
5 25/07/2016

Gita ottima per acclimatarsi e per un giretto rapido su ghiacciaio. Da Cervinia prendere gli impianti di risalita fino a Plateau Rosà. Quindi una volta arrivati seguire gli impianti di Zermatt fino ad incontrare un tunnel sulla sinistra e da lì continuare fino a superare gli ski-lift del Piccolo Cervino. Da qui in poi l’itinerario di salita risulterà ben evidente a causa dell’elevato passaggio su questa via. Lasciarsi la Gobba di Rollin sulla sinistra e proseguire verso un evidente zig zag che taglia il pendio fino alla vetta del Breithorn Occidentale. Da qui si può continuare per la cresta, un po’ affilata, fino alla Sella e da quest’ultima continuare 10 minuti in cresta fino alla cima del Breithorn Centrale. Scendere fino alla Sella e da qui prendere un taglio che evita di risalire il Breithorn Occidentale e che conduce fino al Plateau successivo agli impianti del Piccolo Cervino. Scendere poi per le piste come fatto in salita.