Breithorn Occidentale e Centrale Traversata da Plateau Rosa

farfa
3 12/07/2009

cominciam col dire che conviene trovarsi in 5 alla biglietteria per usufruire dello sconto comitiva: 19,50 anzichè 27 euro…. rifugio oramai diventato un albergo di lusso: 48 euro mezza pensione, 4 euro una bottiglia da 1,5 lt, un te e un pezzo di crostata( buona) 7 euro…! nemmeno al bellevue 4 stelle a cervinia!!!
sto seriamente meditando di acquistarmi una tenda…

veniamo alla salita: ottime condizioni del percorso, crepi tappati, pendio finale buono, tutto su neve, la terminale si sta aprendo leggermente. partiti alle 6 in cima alle 9, partiti in 3 cordate, moi all’occidentale, glia altri in traversata dal centrale all’occidentale.
arrivati in cima da soli con una coppia di spagnoli, a causa del forte vento siam potuti rimanere 2 o 3 minuti al max, uno scatto e via, proprio in tempo per evitare l’arrivo della folla. tanti sci alpinisti, le traccie, per il giuide d’ayas, roccia nera, eccc.. tutte tracciate. il meteo ci ha graziati, al mattimo, tanto nero…

in compagnia di momo e adri. gli altri: sigismauro, silvano e gede, emilio, mauro e giorgio.