Breithorn Occidentale Via Normale da Plateau Rosà

Breithorn Occidentale Via Normale da Plateau Rosà
dany88m
4 14/08/2014

E’ stata la mia prima uscita alpinistica a questa quota, non ero mai stato al di sopra dei 3100m.s.l.m.
E’ stata una giornata fantastica, cielo limpidissimo, nevicate dei giorni precedenti avevano fornito un leggero strato di neve morbida, il fondo su cui si saliva era in ottime condizioni.
Visibili lungo il tragitto (dopo il Plateu del Breithorn) un paio di crepacci scoperti, ma distanti dalla traccia. Una vera processione di alpinisti che risaliva il Breithorn.
Giungere in vetta è stata una grande conquista, la mia prima cima a questa quota.
Una volta iniziata la discesa intorno alle 13:00 abbiamo notato un rapido salire di nuvole, ma ormai la nostra gita era giunta al termine e siamo scesi con una bellissima esperienza e con il dono di una mattinata limpida e soleggiata.

Un ringraziamento al mio compagno di cordata Alex, anche lui al suo primo 4000.
Salendo con calma senza esagerare e sempre con la testa responsabile abbiamo affrontato la salita da Plateu Rosa al Plateu del Breithorn in 1:30′, da qui alla vetta del Breithorn occidentale 2h circa… Discesa affrontata con la dovuta calma effettuata in circa 2:15′