Breithorn Occidentale Via Normale da Plateau Rosà

dannatogentedotta
4 19/08/2011
n.a.

Salita facile ma sempre remunerativa dal punto di vista panoramico.
Partiti presto (05:30) dal “Guide del Cervino”, ponti belli chiusi sui crepacci, traccia come al solito “autostradale”.
Forte vento in cresta, che ci ha sconsigliato di scendere la crestina Est per raggiungere il Breithorn centrale. Arrivati carichi e comodi con socratica lentezza in 2h58′.
Proseguiamo poi per la bellissima e facile traversata bassa (plateau dei Breithorn e Grande Ghiacciaio di Verraz) per il rifugio “Guide d’Ayas” (altre 3 ore, molto lenti e comodi…).
Caldo notevole e ponti sui crepi a volte precari (tanto precari che il socio s’infilerà in un crepo 200 metri sopra il “Guide d’Ayas” a causa del cedimento di un ponte)

con Dannato Fuffignazzi

ringraziamenti davvero speciali alle due guide valdostane che hanno reso possibile, veloce e non traumatico il recupero del socio dal crepaccio (in 40′ appena tra caduta e esito finale)