Breithorn Occidentale Via Normale da Plateau Rosà

b-bepun
4 19/08/2011

Tornati mercoledi sera da qualche giorno al mare, decidiamo con Cri di andare al Breithorn. Giovedi mattina lasciata l’auto al parcheggio di Cervinia, saliamo a piedi senza l’ausilio degli impianti. Imbocchiamo il bel sentiero n. 15 che con ripida salita di circa 500 m. ci porta all’arrivo dell’impianto di Plan Maison. Da qui si continua su comoda strada sterrata (sempre marcata con sentiero n.15) attraversando verso sinistra l’immensa conca e passando innanzi alla Cappella Bontadini a quota 3.050 (arrivo di altro impianto), si giunge al Rif. Teodulo a quota 3.300.Dopo un’ottima cena e una buona dormita nelle confortevoli nuove camerette, l’indomani partiamo alle 08,00 per la ns meta effettuando il solito percorso, solo piu’lungo di 200 m.essendo partiti piu’ in basso di Plateau Rosa. Tempo buono sino in punta anche se con un po di nuvolaglia intorno alle cime, ma poco dopo aver iniziato la discesa il nero che arrivava dalla Svizzera ci ha raggiunto, e per un po ci ha accompagnato con un leggero nevischio, che logicamente ha smesso non appena eravamo a Plateau Rosa…
Due belle giornate in alternativa alla classica sci alpinistica effettuata piu’ volte, e con un po di dislivello in piu’sia per la salita da Cervinia che per la partenza il giorno dopo dal Rif.Teodulo.