Breithorn Occidentale Via Normale da Plateau Rosà

Breithorn Occidentale Via Normale da Plateau Rosà
tini
5 01/08/2010

Gita fatta in giornata partendo da casa.
Sotto l’aspetto tecnico, nelle condizioni attuali, e con il bel sole di stamattina, non vi sono situazioni impegnative da affrontare. Bordo piste fino al Piccolo Cervino = no problem; traccia “autostradale” sul colle del Breithorn; ultimo pendio tagliato da una traccia talmente frequentata da essere delle dimensioni di un sentiero. In generale, mi viene da pensare a possibili difficoltà di orientamento soltanto nel caso di nevicate/bufera.
Sotto l’aspetto fisico la gita in giornata può portare dei problemi a chi soffre l’alta quota (4000 mt di dislivello A+R, anche se pochi sono fatti a piedi, si sentono).
Sotto l’aspetto logistico, le tempistiche delle funivie, prendendo la prima alle 7:20 da Cervinia, permettono di avere ampi margini di tempo per soste/imprevisti a qualsiasi andatura si salga o scenda; ultima discesa alle 15:45.
Panorama 10 e lode dalla cima (Fa dimenticare il disastro ambientale degli impianti sciistici).

Bisogna prendere con filosofia il fatto che questa montagna sia iper-frequentata, d’altronde la montagna è “di tutti”… per trovare luoghi selvaggi c’è l’imbarazzo della scelta.
Un grande ringraziamento a Giampaolo che mi ha accompagnato sul mio primo 4000.