Breithorn Occidentale Via Normale da Plateau Rosà

Breithorn Occidentale Via Normale da Plateau Rosà
old-bear
3 18/08/2010

Oggi si torna sul Breithorn ovest. La giornata è bella anche se un po’ fredda e ventosa. Salita in funivia da Cervinia e seguiamo le piste fino al Piccolo Cervino. Usciti dalle piste battute ci si lega e ci si incammina sulla larga traccia della via normale tra le numerose cordate con cui condividiamo la meta. La salita non pone problemi se non il vento che si intensifica mano a mano che si sale fino a sferzare la cresta sommitale con forti raffiche e il cielo da limpido diventa sempre più coperto togliendoci il piacere di goderci il panorama. Arriviamo sulla sommità piuttosto affollata e dobbiamo proprio fare i complimenti a Sarah che a dieci anni di età ha appena salito il suo primo 4000. Il vento forte e la visibilità quasi nulla non invogliano a stare troppo fermi. Si scende per la via di salita con sosta al Piccolo Cervino, panino e rientro a Plateau Rosa per la discesa in funivia verso Cervinia.

Bella giornata in quota divisa con Monica, Mathias e Sarah che si è comportata veramente bene al suo “battesimo” dei 4000.