Breithorn Occidentale Via Normale da Plateau Rosà

Breithorn Occidentale Via Normale da Plateau Rosà
mingia
5 14/08/2014

Il mio primo 4000, è vero è semplice ma gratificante.
esperienza fantastica giornata splendida con sole e cielo azzurro.
Siamo partiti da plateu rosà dopo essere saliti tramite impianti di risalita con una delle primissime corse (forse la seconda) e abbiamo attaccato la salita verso il colle del breithorn con i ramponi hai piedi, saliti lungo le piste da sci fino al colle dove ci siamo imbragati e legati in conserva.
Abbiamo poi proseguito lungo il plateu del braithorn seguendo la traccia fino all’attacco della salita dove il pendio comincia ha diventare ripido, da quel punto in poi alternandoci alla testa della cordata io e il mio socio dani88 (daniele) abbiamo proseguito lungo la traccia effettuando il traveso e poi l’ultimo tratto di salita verso la vetta (ramponi e picozza).
In salita abbiamo visto due crepacci lontani dalla traccia che cmq non erano simpatici.Arrivati in vetta ho scattato le foto di rito è indossato la giacca dato che sono salito in maniche corte perchè la temperatura in vetta era molto bassa.Dopo i vari riti e siamo scesi con calma compresa pausa panino sul plateu e ci siamo diretti verso gli impianti per proseguire la discesa comodamnete seduti.
Giornata fantastica avvero, soddisfazione immensa, salita affrontata con il giusto passo e le dovute cautele dovute alla quota (incontrato molta gente che tornava in preda a sintomi di mal di montagna vertigini e vomito).

Un ringraziamento va ha il mio socio Daniele anche lui era al suo battesimo del 4000, non ci rimane che aspettare il prossimo