Breithorn Occidentale Via Normale da Plateau Rosà

Breithorn Occidentale Via Normale da Plateau Rosà
osvaldo-plemone
5 28/08/2011

Partiti al mattino presto, saliti con una delle prime funivie fino a Plateau Rosà, poi per la via normale lungo gli impianti abbiamo raggiunto il colle del breithorn, visto gli ultimi caldi a bordo piste sono visibili crepacci alcuni enormi, purtroppo al colle un compagno di cordata desiste, continuiamo in tre, attraversiamo il pianoro glaciale e ci avviamo insieme al brulichio di gente all’attacco della cima, passiamo la crepaccia terminale senza difficoltà anche se in alcuni punti si presenta molto aperta, di qui in avanti la traccia purtroppo segue un diagonale molto ripido, dove non bisogna assolutamente scivolare la crepaccia è sotto, la traccia non è molto larga ma sufficente, purtroppo le molte cordate già mpegnate in discrsa ci fanno fare dei numeri da funamboli, alla fine del lungo diagonale una ultima ripida salita ci porta sul cupolone sommitale a 4165 mt. – La vetta è raggiunta -Lo sguardo spazia a 360° su tutto il gruppo del rosa ed una immensità di cime, il Cervino da questa prospettiva sembra meno imponente – La giornata è di sole pieno splendida – Una pacca sulle spalle, la foto di rito e si ritorna – Il ritorno non sarà meno problematico, ma le ancora molte cordate che salgono ci ricordano che per noi la fatica stà per finire

Oggi realizzo un sogno inseguito da anni il mio 1° 4000 mt. (ci sarà posto per altri) – Un ringraziamento di cuore ai miei compagni di cordata Flavio e Piero che mi hanno consigliato e seguito in modo impeccabile