Breithorn Occidentale Via Normale da Plateau Rosà

Breithorn Occidentale Via Normale da Plateau Rosà
silviosci
5 26/04/2008

Saliti a Plateau Rosa con gli impianti da Cervinia; tempo meraviglioso anche se all’arrivo dell’ultima funivia un forte e gelido vento ci ha per un attimo dissuaso nel tentare l’opera. E’ forse bastato un caffé caldo e la tanta voglia di arrivare lassù per rimettere tutto come da programma!
Purtroppo la prima ora di cammino si compie tra numerosi impianti di risalita ma, giunti al colle del Breithorn, il paesaggio diventa notevolmente più interessante. Davanti a noi un immenso pianoro apre la vista su di un crinale costellato di cime oltre i 4000, mentre la nevicata ( 30/40 cm) dei giorni precedenti rende la camminata sempre più faticosa. Nell’ ultimo tratto ( 100 m circa dalla cima) il forte vento ha spazzato la neve fresa lasciando il posto ad una spessa lastra di ghiaccio verdastro. Dalla cima, nonostante il forte vento e le basse temperature, siamo stati beneficiati da un fantastico panorama che spazia dal lontano Monviso al più vicino gruppo del Monte Rosa, senza dimenticare la costante e imponente presenza del Cervino.
Non c’è altro da dire su questa gita: ma tanto da vedere!
Ottimo collaudo di Sandra per i suoi primi 4000!