Breithorn Occidentale Via Normale da Plateau Rosà

mfkeeper
2 28/07/2013

L’ idea era di fare la Kaspar-Mooser al Breithorn centrale. Partiti da Cervinia con tempo non ancora tremendo, appena arrivati al Plan Maison, visto/non visto il Piccolo Cervino, si capisce che oggi non ci abbiamo azzeccato e la metà iniziale sfuma. A Plateau è tutto coperto andiamo a prenderci un caffè e già si pensa di tornare indietro. Gli impianti in ghiacciaio sono chiusi, niente colleghi sciatori, quindi ci convinciamo a fare due passi fino alla cima delle piste. Partiamo verso le 8.30. Arrivati al colle del Breithorn alle 9.30 siamo dentro la nebbia, visibilità nulla, neve marcia. Due compagni decidono di tornare indietro, non ne vale proprio la pena….ma dato che siamo arrivati fin qua facciamo un salto almeno fino al Breithorn occidentale, tanto per ripagarsi il prezzo della funivia. Il pendio finale è facile, la neve così molle che arriviamo in cima senza ramponi. In cima alle 11.10, vento e clima umido ma non freddissimo…domani le cose cambieranno.
Discesa scivolando veloce sulla neve, sulla pista da superg però si sprofonda fino alle cosce, incredibile. Alle 12.40 alla Testa Grigia. Tutto sommato la giornata l’ abbiamo salvata

In compagnia di Chiara e Andrea. Ottima mangiata e bevuta al Plan Maison.