2.2Km
Dalle ultime case della via Genevris, puntare verso sud, passare nei pressi dell’ alpeggio di Soubeiran dopo il quale il vallone si restringe notevolmente e i pendii diventano abbastanza ripidi, terminata la strettoia si esce su di un ampio pianoro (rudere) sotto la parete nord della cima Ciantiplagna.
A questo punto con neve più che sicura si può risalire direttamente il canalone che scende direttamente dal colle delle Vallette;
L’itinerario normale invece piega a ovest e su pendii decisamente ripidi portarsi sulla Cresta di Naia, qui giunti si continua sull’evidente crestone tenendosi preferibilmente sul versante ovest, e con salita sempre piuttosto ripida si esce dal lariceto, davanti si aprono bellissimi e ampi pendii che in breve portano al Colle delle Vallette dal quale piegando decisamente verso ovest su terreno sempre sostenuto si raggiunge in breve la bifida cima.
La discesa segue il percorso di salita.
In alternativa direttamente dalla cima, scendere nella Comba Scura ove la scarsità di vegetazione, nella parte alta, e la presenza di pendii ampi rendono l’anello particolarmente invitante. Verso metà discesa occorre evitare una gola al centro del vallone (evidente) sia sulla sinistra sia sulla destra scendendo, a scelta. Al termine della Comba Scura si incrocia la pista di fondo mediante la quale si torna all’auto
- Cartografia:
- Fraternali 1:25000 n.3 Val di Susa Val Cenischia Rocciamelone Val Chisone
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Mezzodì (Punta del) da Frais per il Canalone NE
0m
Ciantiplagna (Cima) da Frais
0m
Gran Serin (Punta del) da Frais
0m
Vallette (Cima delle) e Gran Pelà da Frais, anello
0m
Vaccare (Trucco delle) e Pilone Madonna della Neve da Frais, giro per l’alpeggio Soubeirand
50m
Mezzodì (Punta del) da Frais per il pendio NO
50m
Gran Pelà da Frais
50m
Vaccare (Trucco delle) e Pilone Madonna della Neve da Frais
50m
Vaccare (Trucco delle) e Pilone Madonna della Neve da Chiomonte per la Bergeria Facciaccia
2Km
Pintas (Monte) da Fontana della Batteria
4.1Km
Servizi
2.2Km
2.4Km
Jamais sans tois Ristorante
Chiomonte
2.4Km
Ramats Ristorante
Chiomonte
5.8Km
Lago delle Rane Rifugio
Usseaux
6.1Km
Il Nido dell’Aquila Ristorante
Usseaux
6.6Km
Da Candida Ristorante
Venaus
6.7Km
Edelweiss Ristorante
Usseaux
6.9Km
Souvenir Rifugio
Usseaux
7Km
Pian dell’alpe Rifugio
Usseaux
7Km