Vallette (Cima delle) da Frais

mangiafioca
3 13/12/2012
strada innevata dopo il paese - utili gomme termiche
Crosta da rigelo portante
Polverosa

Freddo freddo ed anche vento…ma una gita in montagna val bene un pò di sofferenza climatica!!!! Lasciato l’auto all’inizio della strada innevata, percorribile anche con gli sci facendo attenzione, salito alle 8.10 nella ghiacciaia con l’idea di salire al Gran Pelà; dopo il primo tratto su strada, poi ho seguito una bella traccia che tagliava le prime curve e saliva nel bosco fino a raggiungere la cresta di Naja..meglio così..quindi proseguo tra vento e freddo sempre più pungente fino al colle delle Vallette…fa capolino il sole..mi scaldo e rampant fino in vetta su neve molto dura e ventata. Giusto il tempo di togliere le pelli e via a disegnare curve…buone nel pendio iniziale fino al colle e nel tratto al limitar del bosco su neve ancora ventata….poi decisamente più polverosa ma segnata dai tanti passaggi dei giorni scorsi. Gita in solitaria e veloce per non patire troppo il freddo!!