Vallette (Cima delle) da Frais

Vallette (Cima delle) da Frais
ivano-oggero
4 16/12/2012
Con catene fino al condominio
Osservato fratture nel manto
Farinosa ventata

2 giorni di fila. Troppo bella la neve del bosco di Pian Cavallo (parte opposta alle grange Soubeirand). Ieri con Claudia e Riccardo, oggi da solo. Partito solo soletto sci ai piedi ore 8 e un quarto dal condominio raggiunto con catene. La traccia del giorno prima: scomparsa! Allora, questione canale: già ieri abbiamo considerato che il vero pericolo è rappresentato dai notevoli accumuli sempre presenti sulla cresta di Naia appena sopra l’evidente cambio di pendenza del canale. Ieri, rientrando lentamente nel bosco dopo il primo tratto sicuro, abbiamo provocato piccola frattura. Oggi sono sceso assieme a 2 compagni incontrati sulla cima, mi scuso per il potenziale rischio non calcolato. Puntavo al mio alberello di riferimento ma poi mi sono fatto prendere dalla neve e non mi sono accorto del distacco provocato da un tentativo di rientro (fallito) di un solitario. Siamo tornati sui nostri passi con cautela sentendo assestamenti. Tornando alla discesa: a scegliere bene si trova buona neve anche nella prima parte, dalla crosta portante alla fresca appena un po’ dura. Dopo il laborioso rientro nel bosco della Naia (appunto in 3 ma incontrando poi almeno una decida di skialp sparsi qua e là) siamo scesi dal lato del Pian Cavallo. Gran neve, come il giorno prima, appena un po’ più crostosa a tratti. Rientro dalla strada senza problemi.

Un saluto ai miei compagni di discesa.