Vallette (Cima delle) da Frais

scristal2
5 25/04/2012
Strada pulita
Polverosa

Fatto il giro classico al contrario .Lasciata l’auto all’inizio della strada per l’Alpe Argueil, siamo saliti per il vallone di Comba Scura, dove ovviamente in salita non era passato nessuno. Cosi’ mi sono battuto la traccia fino a 2300 mt tra zone erose dal vento e numerosi accumuli di farina in parte pressata. Sulla cresta di Naia ho poi ritrovato la “normale ” delle grange Soubeiran, battuta come una autostrada.

In discesa abbiamo seguito quindi il percorso tradizionale che non avevo mai fatto, quantomeno con gli sci . Ma siccome non si finisce mai di imparare , piano piano mi son reso conto che in realta’ da quel versante ci ero salito una volta a piedi ormai nella notte dei tempi, ahime’! e che da quel lato si arrivava praticamente a 1 min dalle auto sci ai piedi (NON PER MOLTO !!)(noi invece ci siamo sciroppati buoni 20 min sci in spalla per tornare al veicolo motore.
Quantita’neve : 2/5 fino a 1800 mt, 4/5 nel tratto iniziale della cresta di Naia, poi 3/5 causa azione del vento.
Qualita’ neve : 3/5 come media, in accordo con il mio socio di oggi,ampi tratti di farina su crosta portante fino a 2200mt, poi via via una morbida crema su fondo liscio, facile e divertente da sciare ( 4/5 x questo tratto centrale) e anche in basso dove al massimo se ne trovavano pochi cm si scendeva senza pericoli x le solette ( ma il gobbo di Algeri tra venerdi e sabato fara’ molti danni).
5/5 giudizio complessivo della gita oggi, bel sole al mattino, si e’ coperto quando ormai eravamo arrivati al Frais.
Con Fede