Vallette (Cima delle) da Frais

lucabelloni
4 26/02/2011
Farinosa ventata
Farinosa compatta

Gita sociale del CAI Pianezza, anche stavolta eravamo più di 30 persone!!! Partenza intorno alle 8.15, si arriva senza problemi con gli sci fino in vetta. Solo nel tratto ripido sotto la Cresta di Naja la traccia è piuttosto diretta e, essendo ormai un’autostrada, la neve è pressata e a volte le pelli non tengono molto. Arrivati in cima intorno alle 12.30 con cielo velato, che poi si è rasserenato intorno alle 13, proprio mentre stavamo cominciando a scendere.
Un po’ di crosta fino al Colle delle Vallette, anche se chi è sceso prima di noi l’ha rotta e quindi si sciava bene, poi ci siamo tenuti sulla sinistra (scendendo) rispetto alla Cresta di Naja. Bella farina e alcuni tratti ancora immacolati fino a quota 2.000 circa, poi un bel tratto di ravanamento per superare una zona piena di buchi e tronchi spezzati da una valanga caduta gli anni scorsi. Qui bisogna fare attenzione e scendere con molta cautela anche se la neve sarebbe buona, ma c’è davvero il rischio di agganciare qualcosa!!! Poi una volta superato questo tratto ancora alcuni tratti di farina fino alla stradina, e da qui senza problemi alle auto.
Gita sempre bella, anche se ormai molto tritata. Oggi penso che solo sulle Vallette saremo stati almeno 70-80 persone!!