Vallette (Cima delle) da Frais

gianni-savoia
3 27/12/2016

La prima parte di discesa, orientata a sud, è pressochè primaverile e piacevole.
Girato il colle verso nord si viaggia su placche ventate ma portanti per qualche minuto. Poi ci siamo infilati nella parte alta di Comba Scura, spostandoci progressivamente verso il centro del vallone. Qui si incontra farina pesante ma ben gestibile, in gran quantità ma ben stabilizzata. E ci si diverte. Si scende piacevolmente per un buon tratto per una successioni di canali finchè nella parte bassa del vallone si inizia a trovare, pur sempre con neve abbondante, una situazione composita di radici affioranti, tracce gelate e croste che rende assai meno piacevole la discesa. In qualche modo si raggiunge la strada e si rientra. Le tre stelle sono quindi una media. La gita val la pena per i 2/3 alti. Nella parte alta, osservate tracce ancora più in la nel vallone, presumibilmente dirette dalla vetta per un canale: devono essersi divertiti anche loro…