Vallette (Cima delle) da Frais

Visto valanghe lastroni esistenti
Polverosa
Polverosa pesante

Giornata e neve magnifiche , calma di vento … Saliti per l’itinerario classico da Carbonella, Berg Subeiron , per la Cresta di Naja, poi colletto Vallette e canale diretto in vetta … un bel traccione ripido già presente .. in cima bel sole tiepido e bel panorama su valle di Susa e Chisone … Discesa nella Comba Scura quasi intonsa con 40 50 cm di farina profonda ..
Nella Comba scura gran valangone di lastroni nella zona ripida centrale , che ha interessato i pendii fino in fondo valle e il canalone .. attenzione ci sono ancora altre zone critiche specialmente sul lato sx della valle in ombra e sembra con ottima farina .. noi siamo scesi lungo una dorsale lato dx orogr , sx del del canalone , fra rade piante , senza problemi e ottima sciata , senza mai attraversare la valanga della valle centrale .. sotto collegarsi alla pista da fondo , non battura ..

Pietro ed io , incontrato skialp solitario già di ritrorno .. sulla Ciantiplagna abbiam visto 4 skialpers .. non sembra male ..