Vallette (Cima delle) da Frais

Vallette (Cima delle) da Frais
lucabelloni
3 24/12/2016
strada pulita fino al Frais
Visto valanghe a pera esistenti
Farinosa compatta
Farinosa compatta

Altra bella gita dopo il Morefreddo di ieri, anche se le condizioni sno leggermente peggiorate a causa del caldo e del vento che si è alzato in corso di giornata. Partenza dal Frais alle 8,45, primo tratto (10 minuti) sci a spalle in quanto la strada è stata pulita fino alle ultime case, poi innevamento molto abbondante su tutto l’itinerario. Salita interamente tracciata (ringrazio chi ha fatto la traccia, sia perché deve essere stato un bel mazzo, sia perché a mio avviso era veramente perfetta!!!). Arrivati al colle senza problemi, improvvisamente si è alzato un vento fortissimo da Nord che sparava la neve in faccia e che in un paio di occasioni ha rischiato di buttarmi a terra; 50 metri sotto la cima ho pensato alla ritirata, poi anche solo togliersi le pelli in quelle condizioni sarebbe stata un’impresa, quindi ho raggiunto la cima dove ci siamo riparati sotto la croce sul versante Val Chisone riuscendo a prepararci alla discesa in condizioni accettabili.
Discesa iniziata alle 12,45; nella parte alta il vento ha già rovinato abbastanza la neve, creando accumuli e onde fastidiose, quindi bisogna scegliere le zone più riparate per riuscire a sciare decentemente. Dal colle in giù le cose migliorano; fino ai 2.400 m abbiamo trovato una leggera crosticina sciabile ma con un po’ di decisione. Da lì in giù il vento ha tirato meno e dall’inizio del bosco la neve è ancora bella e farinosa, anche se un po’ pesante. Visto che quasi tutti sono scesi sull’itinerario di salita, dalla Cresta di Naia abbiamo optato per scendere sul vallone di sinistra, ancora praticamente intonso (c’erano solo 2 tracce); discesa bellissima fino alla stradina, per fortuna già battuta, il che ci ha consentito di arrivare rapidamente al parcheggio.
Gita più che soddisfacente; peccato per il vento che ha parzialmente rovinato la parte alta, però dai 2.400 metri in giù la discesa è stata sicuramente meglio delle aspettative…la neve è un po’ pesante ma le pendenze sempre sostenute consentono una sciata bella e divertente. Gita consigliabile ancora nei prossimi giorni se il vento non tirerà troppo. Giornata bella ma con qualche velatura; parecchia gente sul percorso…oltre a noi che eravamo in 9 c’erano almeno altre 20 persone.
Secondo me 4 stelle sono troppe, ma 3 sono poche…la valutazione corretta sarebbe 3,5.