Vallette (Cima delle) da Frais

andrealp
4 18/02/2017
strada pulita fino agli impianti del Frais
Polverosa

Dopo essere saliti alla vetta della Ciantiplagna dal Frais, siamo ridiscesi dalla dorsale di salita fino al colle delle Vallette a quota 2.550 ed abbiamo ripellato raggiungendo la cime omonima per un dislivello complessivo di oltre 1.600 metri. Dopo le foto di rito ed aver ammirato il panorama eccezionale che si gode sulle valli di Susa e del Chisone, abbiamo affrontato la discesa sul versante della Comba Scura, dove la presenza di ampi pendii ampi privi di vegetazione ci ha consentito di apprezzare in pieno i vasti spazi ancora intonsi con neve quasi sempre farinosa. Poche le aree di manto nevoso dove l’esposizione aveva creato un po’ di crosta comunque ben sciabile. Nella seconda parte della discesa abbiamo evitato l’evidente gola al centro del vallone tenendoci sulla sinistra ma, con il senno del poi, abbiamo constatato che il versante opposto sarebbe stato più redditizio. Con Luca e Matteo.