Vallette (Cima delle) da Frais

Vallette (Cima delle) da Frais
marmotta
3 09/02/2019
auto al frais volendo sino in fondo a Via argueil
Polverosa pesante

Lasciato auto alla chiesa del Frais, ma volendo si può proseguire lungo via argueil sino all’ultimo condominio.
30 cm lasciati dall’ultima nevicata non permettono una sciata rilassata sotto i 1800 metri di quota, ma hanno migliorato molto le condizioni oltre tale quota. Parta alta crosta portante sino al limite del bosco intorno quota 2300. Noi siamo scesi nell’evidente canale a sinistra, salendo della costa di Naia dove abbiamo trovato neve polverosa umida, ma sciolta e divertente da sciare. Pendenza intorno ai 40° circa 400 metri di dislivello compresi i pendii superiori che adducono al canale. Tratto nel bosco sino alle frange Souberian, da percorrere per attenzione visti i rami, le radici e i rododendri presenti in quantità. Io senza danni, socio con profondo buco nella soletta.

E’ una escursione dai passaggi abbastanza obbligati a meno che non si voglia scendere la comba oscura o il canale percorso da noi. Oggi una ventina di passaggi, compresi quelli diretti al Ciantiplagna. Non la vedo tanto bene per i prossimi giorni.
Oggi con Paolo, Lui al Ciantiplagna, Io alle Vallette cosicché, con questa salita, dal Prato di Fiera al Genevris, ho sciato su tutte le cime dello spartiacque. Forse è ora di pensare al ritiro. Rendez Vous al colle con immancabile casermetta per una bella discesa