Vallette (Cima delle) da Frais

citta
3 19/01/2013
Farinosa ventata
Farinosa ventata

In realtà volevo andare al Pintas, ma la totale assenza di neve alla partenza (Pian Gelassa) mi ha spinto a proseguire e partire dal Frais. Meglio del previsto. Nella notte sono caduti 2 cm di fresca e alle 11.30 (ero partito da poco) ha ricominciato a nevicare, all’inizio timidamente, poi con sempre maggior convinzione. Mi sono fermato al colle, rifugiandomi (letteralmente) nel rudere, per proteggermi dal vento fortissimo e freddissimo che soffiava da sud. Prima parte della discesa discreta (0-15 cm di neve fresca su fondo durissimo), peccato la visibilità non ottimale. Prima parte della discesa nel bosco (tenedomi tutto a sinistra, sui pendii esposti più a nord) bellissima, tutta farina. Seconda parte un po’ meno bella per una leggera crosticina sotto i 4 cm di fresca. Vallone divertente (fresca su fondo duro). Anche in questo caso mi sono tenuto a sinistra del canalone, dove ci sono meno tracce pregresse. Pista di fondo senza neve vecchia, solo ghiaccio. Ho pensato bene di togliermi gli sci per non rovinare le solette, ma sono presto scivolato piantandomi un attacchino nella schiena (aaahhh, che dolore!). Rimessi subito gli sci (ubi major, minor cessat).